CAIROMA INFORMA
Numero 24
15 novembre 2019

Le escursioni in questo periodo regalano la magia del foliage, ma il programma delle attività sociali proposto si arricchisce anche di un trekking per EAI sulle Dolomiti Orientali, nella prima metà di marzo.

Al via, inoltre, i corsi di sci di fondo-escursionismo base e avanzato e un viaggio per la stessa disciplina alla fine di febbraio.

Si avvicina altresì il consueto appuntamento con l’Assemblea dei Soci dedicata al programma sociale e al bilancio preventivo 2020. Mentre si avvicina la scadenza per partecipare al concorso fotografico Obiettivo Montagna. Affrettatevi a inviare il vostro migliore scatto, entro mercoledì 27!

 
IN QUESTO NUMERO:
 
 
PRIMO PIANO

Concorso fotografico Obiettivo Montagna 2019
C’è tempo fino al 27 novembre per partecipare al concorso fotografico 'Obiettivo Montagna' del CAI di Roma in collaborazione con Officine Fotografiche!
L'immagine vincitrice sarà pubblicata sulla copertina del prossimo programma annuale del CAI Roma, mentre le più belle saranno esposte sul sito e su facebook. Protagoniste le nostre catene montuose, ma anche singole cime, laghi e corsi d’acqua, vegetazione e panorami in alta quota, alpeggi, grotte, vallate e pianori.
Scarica il regolamento completo e il modulo di partecipazione su http://www.cairoma.it/?p=15119.

Assemblea Ordinaria dei Soci
Ricordiamo l'appuntamento con l'Assemblea Ordinaria dei Soci, domenica 24 Novembre alle ore 6:30 in prima convocazione e, qualora non fosse raggiunto il numero legale (metà più uno dei soci), in seconda convocazione (con qualsiasi numero dei presenti), lunedì 25 Novembre 2019 alle ore 19:30, presso il CAI ROMA, Via Galvani 10, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • nomina del Presidente dell’Assemblea;
  • nomina del Segretario dell’Assemblea;
  • relazione illustrativa del Presidente della Sezione relativa al programma sociale 2020;
  • determinazione delle quote sociali 2020;
  • relazione del Presidente della Sezione sul bilancio preventivo per l’anno 2020 e sua approvazione;
  • varie ed eventuali.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
(per esigenze di spazio e per facilitare la lettura abbiamo ridotto all'essenziale le informazioni. Suggeriamo, per i dettagli, di consultare il sito www.cairoma.it o di recarsi in Sezione)

Venerdì 15 novembre - ore 19:00
Serata di presentazione dell'iniziativa Velino Climb

Velino Climb è un’iniziativa che intende far conoscere le possibilità di arrampicata su roccia del gruppo montuoso del Velino Sirente e che vuole mostrare come siano possibili attività sportive sostenibili e alternative a quelle ad altissimo impatto ecologico, quali gli impianti per lo sci su pista. Il progetto sarà illustrato venerdì 15 novembre, ore 19:00, presso la sede della Sezione ed è promosso dal CAI Sezione di Roma, dal CAI Sottosezione Altopiano delle Rocche, dall’associazione Ad Meridies Montes, dal Parco Regionale Sirente Velino e dal Comune di Rocca di Mezzo con il supporto del rifugio V.Sebastiani, della Scuola Franco Alletto, del negozio Alta Quota di Roma, della Scuola Rosa dei Venti, delle Edizioni il Lupo ed Edizioni del Gran Sasso.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Martedì 19 novembre - ore 19:00
Serata del Gruppo Ciclo CAI - Roma

Il Gruppo Ciclo CAI Roma organizza una serata aperta a tutti, soci e non, per presentare le diverse attività del gruppo.
A seguire, per chi lo desidera, pizza e birra (costo 10,00 euro) 
Per prenotare contattare Sandro De Filippi al cellulare -338.5890179- o via e-mail -sandrodefilippi@virgilio.it

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Venerdì 22 Novembre - ore 19:30
CAI Cultura presenta: “La Grande Conquista” di Luis Trenker

Il  Cervino è  la montagna delle montagne e la sua conquista rappresentò una sfida avvincente. Il film è un classico che narra la competizione tra le  due cordate che si trovarono sulle pendici vertiginose del Cervino, condotte da  Whymper estroverso alpinista inglese e Jean-Antoine Carrel guida della Valle d’Aosta. Entrambi ambivano alla prima conquista della vetta della montagna simbolo per eccellenza. Fu l’inizio di una  serie di imprese fino alla temibile salita invernale della parete Nord effettuata in solitaria da Walter Bonatti. 

Ingresso libero con prenotazione e-mail a cinema@cairoma.it,  la prenotazione deve essere seguita da necessaria conferma e registrazione per sala con numero limitato di posti.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

Martedì 3 dicembre - ore 17:30
Conferenza di archeoastronomia "Il cielo e le valli alpini: spigolature archeoastronomiche"

Si terrà il giorno 3 dicembre alle ore 17:30, nei locali della Sede in Via Galvani 10, la conferenza di archeoastronomia “Il cielo e le valli alpini: spigolature archeoastronomiche”  a cura dell’ingegner Massimo Calabresi.
Dopo aver introdotto brevemente il tema dell’astronomia culturale e le motivazioni per cui sin dall’antichità l’uomo ha osservato il cielo, verranno ricordati alcuni concetti fondamentali di astronomia sferica, alla base delle considerazioni che verranno successivamente esposte. Si illustrerà quindi l’utilizzo, da parte delle popolazioni indigene, delle cime come meridiane naturali e l’impiego delle catene montuose in qualità di calendari naturali. Da ultimo si evidenzieranno alcuni elementi astronomici presenti nelle chiese alpine.

Club Alpino Italiano, Sezione di Roma, via Galvani 10

 
 
ESCURSIONI

sabato 16 novembre
Terminillo - Monte Elefante 2015 m. e Monte Valloni 2003 m. - Sigillo, Valle Scura, M. Brecciaro, M. Elefante, Sella di Pratorecchia, Valle Scura, Sigillo

Escursione in auto private
Diff. EE - disl. 1550 m - 22 km - 9 ore
Accompagnano Giua, Passarini, Frigeri e Magnotta
>> http://www.cairoma.it/?p=15166

da sabato 16 novembre a domenica 17 novembre
Marsicani/Majella - 1° giorno: Serra Sparvera 1990 m - 2° giorno: La Fossa

Escursione in auto private
Diff. E - disl. max 800 m - max 18 km - max 7 ore
Accompagnano Fante, De Giorgi e Guidi
>> http://www.cairoma.it/?p=15254

domenica 17 novembre
Parco Regionale dei Castelli Romani - Traversata da Rocca di Papa 681 m al Museo delle Navi Romane a Nemi 430 m - Per Le Grotticelle e Fontana Tempesta

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 500 m - 17 km - 5 ore
Accompagnano Berniet, Di Pietro e Orazzini
>> http://www.cairoma.it/?p=15294

giovedì 21 novembre
PNALM - Serra Sparvera 1998 m. - Scanno, Valle Jovana, Fosso Malepasso, Fonte Sparvera, Serra Sparvera, Valico Le Croci e ritorno

Escursione in auto private
Diff. E - disl. 1250 m - 15/20 km - 7/8 ore
Accompagna Giua
>> http://www.cairoma.it/?p=15184

domenica 24 novembre
Abruzzo - Monte Offermo (1.302 m)

Escursione in pullman
Diff. E - disl. 750 m - 10 km - 5 ore
Accompagnano Conte, Lucarelli, De Paris, Pugnali, P. Rossi e Sala
>> http://www.cairoma.it/?p=14822

da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre
Maiella-Monti Marsicani - 1° g. M. Mezzana 1791 m - 2° g. M. Mattone 1515 m

Escursione in auto private
Diff. E - disl. max 1400 m/g - max 18 km/g - max 8 ore/g
Accompagnano Fante e Giua
>> http://www.cairoma.it/?p=15275

 
 
TREKKING

da sabato 7 marzo a domenica 15 marzo
Dolomiti Orientali - Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Escursione in auto private
Diff. EAI - disl. 650 m/g - 5/6 ore/g
Accompagnano Ortolani e Aulicino
>> http://www.cairoma.it/?p=15206

 
 
SCI DI FONDO-ESCURSIONISMO

da sabato 29 febbraio a sabato 7 marzo
Alpi Carniche - Settimana bianca a Sappada

Viaggio in pullman
Diff. blu-rosso-giallo
Accompagnano De Filippi, Delfiore, Masiello e Ponti
>> http://www.cairoma.it/?p=15291

 
 
CORSI

Corsi di sci di fondo escursionismo
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di sci di fondo escursionismo, base e avanzato, della stagione 2019/2020, organizzati dalla Scuola di Sci di Fondo Escursionismo del CAI Roma.
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione:

 
 
SEGNALAZIONI

Inaugurazione Casa della Montagna ad Amatrice
Il Club Alpino Italiano e Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) inaugureranno insieme la Casa della Montagna ad Amatrice, sabato 16 novembre 2019 alle ore 11:00. Interverranno il Presidente generale del CAI, Vincenzo Torti, e il Presidente di Anpas, Fabrizio PregliascoPer l'occasione si potrà visitare la mostra documentaria sul grande fuoriclasse dell'alpinismo italiano Riccardo Cassin

Montagna in scena 2019 - Winter Edition
Martedì 19 novembre, ore 19:30, il Festival di film di montagna francese (Montagne en Scène) torna a Roma con la sua Winter Edition per presentare 5 docu-film spettacolari. In programma: "Félicité", immagini di sci e snowboard con Pierre Hourticq, Jérémie Heitz e Victor De Le Rue; "Blutch", un volo indimenticabile attraverso l’Himalaya sotto l’ala di Jean-Yves Fredriksen; "Coconut Collection", la scalata sulle big wall nella Terra di Baffin in compagnia di Matteo della Bordella, Sean Villanueva e Nicolas Favresse; "This Mountain Life", una traversata appassionata nel selvaggio Canada, da nord a sud, con gli sci e in inverno, ad opera di Tania Halik e sua figlia Martina; "Changabang", un'ascensione in stile alpino su una montagna mitica dell’Himalaya indiano. 

The Space Cinema Moderno - Piazza della Repubblica, 43/45 - Roma

 
Redazione:
Stefania Boggiali
Enrico Calvetti
Marco Conte
Andrea Gasparoni
Pietro Laterza
Marco Dari Mattiacci
Davide Messana
Alessandro Ponti
Silvia Sbordoni

Progetto grafico:
Silvia Sbordoni